sezione gravidanza

SUPPORTO ALLA MATERNITÀ

Sfatiamo il mito “gravidanza = felicità”

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo biologicamente predisposti per generare ed accudire cuccioli, ma gli aspetti psicologici legati a maternità e paternità sono complessi al punto da poterci mettere fortemente in crisi.

  Ti senti in ansia o sei  giù di corda?

                                                      Hai paura di non farcela?

Dovresti essere felice perché sei incinta e invece ti senti sotto sopra e ti sembra che nessuno capisca?

                                  Non sai come gestire alcuni momenti con la tua creatura?

Ti senti in colpa perché non riesci ad allattare oppure non vuoi farlo ma ti dicono che è importante?

                     Ti viene da piangere e non sai perché?

Posso offrirti uno spazio per intervenire sulle più svariate necessità relativa alla maternità, poiché l’attesa, la nascita e il prendersi cura di un cucciolo apre ad una complessità tale di stati d’animo da necessitare, talvolta, di un tempo e un luogo per poter esprimere se stessi e per poter ricevere supporto, conforto, consigli.

Ho acquisito esperienza  sia grazie  al lavoro  di supporto psicologico che ho svolto per 10 anni  nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale degli Infermi di Biella, sia dal mio essere  mamma. E’, infatti, l’ essere stata accanto a molte persone in difficoltà e l’ aver personalmente  attraversato quel turbinio di sentimenti, dubbi e bisogni di ricevere vicinanza e risposte che mi porta a sentire come indispensabile il poter offrire uno spazio per tutte quelle mamme e quelle coppie che ne sentono la necessità.

QUANDO CHIEDERE AIUTO

Molti possono essere i momenti e le situazioni nelle quali aver bisogno di un sostegno e un accompagnamento:

DISAGIO PSICOLOGICO PERSONALE: dubbi rispetto alla prosecuzione della gravidanza, fatiche legate ad una gravidanza senza partner, emergere di confusione emotiva e sofferenza (disorientamento, ansia, tristezza, rabbia, paura, solitudine, fatica fisica…..), difficoltà nella relazione di coppia

FATICHE FISICHE: vomito ricorrente (iperemesi gravidica), minaccia d’aborto, minaccia di parto prematuro, aborto spontaneo, aborto terapeutico, esperienze di parto traumatiche, difficoltà di fertilità…..

Non spaventatevi per la complessità; non temete se la maternità vi mette in crisi!

Sfatiamo il mito del “gravidanza = felicità” e cerchiamo di sentirci il più a nostro agio possibile con   “gravidanza = complessità” poiché questa è la realtà. Ed è la realtà di TUTTE le donne!!